Informazioni

Il dono di imparare a meditare è il dono più grande che puoi dare a te stesso in questa vita.

(Sogyal Rinpoche)

La meditazione è, in generale, la pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri (o talvolta su nessun oggetto) a scopo religioso, spirituale, filosofico o semplicemente di miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche. – (Wikipedia)

 La meditazione è una pratica utile, semplice ed efficace per calmare la mente, rilassare il corpo, per prendersi cura di sé. L’obiettivo della meditazione, infatti, è quello di concentrare e rilassare la mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacificata.

La pratica della meditazione apporta numerosi benefici al corpo e alla mente e permette, se seguita con costanza, di raggiungere gradualmente un livello superiore di consapevolezza e di pace interiore. 

Tra i tanti benefici, che stanno trovando sempre più conferme nel mondo scientifico,  ricordiamo che 

  • Aiuta nella cura della depressione e degli stati ansiosi
  • Allevia lo stress – già dalle prime sedute agisce direttamente abbassando i livelli di cortisolo
  • Migliora la capacità di concentrazione e la memoria
  • Sollecita il sistema immunitario
  • Riduce il dolore fisico 
  • Permette di trovare uno spazio per stare con se stessi, per alleggerire la mente e riequilibrarsi  
  • E’ più riposante del sonno
  • Aumenta la produttività 

La meditazione dunque può essere utilizzata come semplice tecnica di rilassamento o come mezzo profondo di crescita personale e spirituale, quindi in ogni caso come una forma di cura di sé e per migliorare la propria vita.

Meditazione guidata

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Concedetevi un momento di pausa tra un impegno e l’altro o al termine della vostra giornata , regalandovi il dono del silenzio, immergendovi in un’oasi di pace, amore e luce.

“YOGANANDA”

La meditazione guidata è una tecnica di meditazione molto antica che si esercita su un aspetto specifico, per imparare una certa tecnica, per approfondire un tema o semplicemente per essere guidati in un rilassamento profondo e rigenerante che ti connette con Te stesso.

Si tratta di una meditazione che prevede l’intervento di una voce esterna che ha lo scopo di guidare il praticante verso uno stato di tranquillità, di lucidità mentale e  chiarezza. Di solito è accompagnata da musiche di sottofondo, dal canto dei mantra, ma può essere fatta anche in silenzio, da soli o in gruppo, attraverso posture differenti.

Proprio grazie a questa voce, a l’uso di frasi ripetute ed a tecniche di visualizzazione, e’ possibile raggiungere un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. 

La meditazione guidata è particolarmente utile quando si è agli inizi o se si desidera abbandonarsi completamente all’esperienza, se si ha necessità di nuovi spunti, e rappresenta altresì un ottimo strumento per sviluppare l’immaginazione in modo consapevole. 

Meditazioni collettive ed individuali: il potere del respiro, la potenza trasformatrice del mantra, la meditazione del cuore, la meditazione camminata in sala e nella natura.

Meditazione camminata

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Vivi la pienezza della vita attraverso il miracolo del semplice camminare. Ritrova il collegamento tra mente e corpo, per dissipare l’energia data dalle abitudini negative. Guarisci emozioni difficili come collera e ansia con la meditazione in movimento.

E se a ogni passo che fai il tuo legame con la vita diventasse più profondo? E se il semplice camminare con consapevolezza trasmettesse un senso di pace, gioia e serenità alla tua esistenza e a tutta la terra? 

Con la pratica della meditazione camminata tornerai a vivere con semplicità e profondità il momento presente, sentendoti vivo e consapevole.

Ogni tuo passo sarà pervaso di gioia, pace e serenità, che tu stia camminando in mezzo alla natura o lungo una trafficata strada cittadina.

“Thích Nhat Hanh”

ANGELI in ogni cultura, in ogni tradizione, le loro ALI si stendono su di noi. 

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Gli Angeli sono Esseri di Luce pieni di amore che ritroviamo in tutte le Religioni come messaggeri, guide, protettori ed intermediari con il compito di accompagnare ed aiutare l’umanità nel percorso esistenziale.  Gli Angeli hanno una vibrazione elevata e ciascuno di essi rispecchia un aspetto dell’Amore Universale: gli Angeli custodi, ad esempio, ci guidano e ci sono accanto dal primo all’ultimo giorno di vita, altri Angeli, come gli Arcangeli, possono accompagnarci per determinati periodi o in situazioni particolari.

Quel che è certo è che gli Angeli amano stare accanto a noi e sono desiderosi di aiutarci in ogni ambito e circostanza: sempre più persone racontano di incontri con queste creature celesti, di messaggi ricevuti o di aiuti  elargiti.  Gli Angeli infatti sono qui per rievocare la nostra natura Divina, ci guidano all’ascolto dell’anima, ci aiutano a riconoscere i nostri talenti e la nostra strada con amore e infinita leggerezza.

Se è pur vero che il contatto angelico dovrebbe rappresentare un’esperienza quotidiana e personale è altrettanto vero che seguire una pratica meditativa, anche in gruppo, aiuta moltissimo ad attivare questa connessione, oltre a rendere più consapevoli sulla modalità con cui riceviamo gli aiuti o i messaggi richiesti. 

Gruppi di meditazione con gli Angeli e incontri individuali: se scegliamo di accogliere gli Angeli nelle nostre vite, riceveremo sicuramente una risposta.

Attraverso le visualizzazioni e la meditazione è possibile sperimentare un emozionante viaggio ai confini di mente e anima. Infatti la connessione Angelica rappresenta una chiave molto importante per trovare pace ed ispirazione nella quotidianità, per aumentare l’intuizione, per trasformare la tua energia in sintonia con le tue qualità e capacità, insomma per lavorare sulla liberazione profonda.

Nel corso degli incontri verranno insegnate tecniche di rilassamento, seguite da meditazioni guidate per agevolare la connessione con le Entità angeliche, così da sperimentare il nostro modo unico di comunicare con gli Angeli (a titolo esemplificativo si potrà lavorare con gli Arcangeli, per contattare l’Angelo custode, con i Sette raggi di luce, per conoscere le caratteristiche di determinati Angeli, per essere guidati nella comprensione di abitudini depotenzianti o su cosa rappresentano determinate situazioni di stallo o difficoltà).

Incontri individuali con gli Angeli: canalizzazioni, processo Etherikos di Guarigione Energetica, Riequilibrio dei chakras, lettura intuitiva carte angeliche.

Incontri individuali: lettura dei Registri Akaschici

L’AMORE è l’arte di stare con gli altri, la MEDITAZIONE è l’arte di essere in relazione con se stessi, lascia che l’amore e la meditazione siano le tue DUE ALI.

(Osho)

LA RISATA INCONDIZIONATA

IMPARARE A RIDERE … SI PUO’

Anche se spesso ci dimentichiamo l’importanza e l’effetto che una sana risata può avere sul nostro organismo, da secoli è noto che ridere rappresenta la miglior medicina per il corpo e per la mente.

La nostra società giudica in modo eccessivamente positivo la serietà e la predisposizione a vivere in modo composto, con la conseguenza che man mano che cresciamo smettiamo di ridere. Pensiamoci bene: oggigiorno si ride quando c’è una ragione per farlo, quando qualcosa ci costringe a ridere, o quando la risata è il prodotto del divertimento.  Eppure ridere apporta innumerevoli benefici a livello fisiologico, migliora il nostro stato emotivo, ci permette di affrontare in maniera più costruttiva le difficoltà, perché ci consente di essere flessibili, elastici, di cambiare visuale con agilità. Ridere migliora l’autostima e dunque anche la relazione con gli altri, ci rende più aperti e positivi e ci connette con la nostra parte più creativa. Molti studi hanno evidenziato l’importanza della risata nella prevenzione e nella cura dello stress, ponendo l’accento su di essa come valore per migliorare la qualità della vita in ogni condizione.

Si sente, infatti, sempre più spesso parlare di “terapia della risata” o in modo più specifico, di “gelotologia” che è la disciplina che studia il fenomeno del ridere con particolare riguardo alle sue potenzialità terapeutiche e al benessere psicofisico della persona e dei gruppi sociali. – WIKIPEDIA –

E proprio recentemente alcuni Studi hanno evidenziato che RIDERE profondamente può essere equiparato ad una forma di meditazione profonda, perchè connette la mente al corpo e ci tiene saldamente ancorati al momento presente.

Esistono diverse metodologie che utilizzano la RISATA INCONDIZIONATA: tra queste ricordiamo lo YOGA DELLA RISATA (Hasyayoga), nata nel marzo del 1995 dall’intuizione di un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, mentre scriveva, un articolo intitolato: “Ridere la miglior medicina”.

Si tratta di una pratica semplice ed innovativa che  combina la risata autoindotta con esercizi yoga di respirazione profonda (Pranayama) e che permette di ridere senza motivo, senza dover ricorrere alla comicità o alle barzellette e perfino quando non ne abbiamo alcuna voglia.

Yoga della Risata si basa sul fatto, scientificamente dimostrato, che il nostro corpo, tanto sotto il profilo fisiologico che psicologico, non distingue tra risata spontanea e una risata autoindotta: in entrambi i casi si producono gli stessi benefici. La scienza medica dimostra che la risata profonda (diaframmatica) e prolungata (12-15 minuti) è in grado di trasformare la chimica del nostro corpo ed agire positivamente su di esso: ne consegue un abbassamento del cortisolo, l’ormone responsabile dello stress ed un innalzamento di endorfine, dopamina  e serotonina responsabili del nostro benessere psico-fisico.

Le sessioni hanno inizio con tecniche dolci di riscaldamento che includono esercizi di stretching, battere le mani, cantare e muovere il corpo. Ciò aiuta a sciogliere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Gli esercizi di respirazione si usano per preparare i polmoni alla risata, e poi arrivano gli esercizi che stimolano la risata e comprendono tecniche teatrali e di visualizzazione, combinate con la giocosità. All’inizio la risata viene simulata come se si trattasse di un esercizio fisico, ma poi si sviluppa facilmente in gruppo, quando si combinano insieme contatto visivo, giocosità tipica dell’infanzia. La sessione procede con la meditazione della risata dove la risata scorre libera per circa 15 minuti e può essere praticata seduti o sdraiati in cerchio. Alla fine si sperimenta un rilassamento guidato, (yoga nidra).

BENEFICI DELLO YOGA DELLA RISATA : 

Per la salute: lo Yoga della Risata è un potente allenamento cardiocircolatorio; infatti 10 minuti di risata sono pari a 30 minuti di vogatore. Inoltre riduce gli effetti negativi dello stress, che oggigiorno è la causa principale di moltissime patologie. Lo Yoga della Risata è un esercizio che si occupa di stress fisico, mentale ed emozionale allo stesso tempo. Rafforza anche il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna, regola lo zucchero nel sangue e mantiene il cuore sano. Ed è un potente antidoto contro la depressione.

Per la vita personale: lo Yoga della Risata aiuta ad avere un atteggiamento positivo, di speranza e di ottimismo e ad essere più sicuri di sé. Inoltre si impara un metodo veloce ed efficace per cambiare in pochi minuti lo stato d’animo e migliorare l’umore che si fonda sul principio, scientificamente provato, che l’azione crea l’emozione. Esiste un legame a due vie tra corpo e mente. Se si cambia la qualità dei pensieri, si avverte il cambiamento anche nel comportamento del corpo. Viceversa, se si porta un cambiamento nel corpo, si sperimenta il corrispondente cambiamento a livello mentale. Lo Yoga della Risata ha la capacità di sincronizzare corpo e mente mantenendoli in armonia.

Per la vita sociale: la qualità della vita e la soddisfazione dipendono dal numero di buoni amici e dalla qualità e soddisfazione delle relazioni che si hanno. Sentirsi apprezzati, amati, riconosciuti, utili a qualcuno ci aiuta nello sviluppo emotivo. Lo Yoga della Risata, specialmente se fatto in gruppo, collega rapidamente con gli altri e aiuta a fare amicizie facilmente.

Vita professionale Lo Yoga della Risata è la tecnica (scientificamente dimostrata) più economica e meno dispendiosa in termini di tempo che consente di ridurre lo stress sul posto di lavoro. Lo Yoga della Risata fa aumentare la nostra scorta netta di ossigeno perchè stimola la respirazione diaframmatica e ci rende freschi e carichi di energia. Vivere nella gioia migliora la propria autostima e la capacità di comunicare con gli altri, riduce i conflitti e stimola la giocosità rendendoci più creativi.

Come riconosciuto anche dai monaci Zen: la risata ti libera nel profondo dalle tradizioni, dagli inutili condizionamenti del passato, ti da una nuova visione della vita, ti rende più vitale e radioso, più creativo… perchè la risata raggiunge la parte più profonda del cervello, arriva al cuore.

Attività: 

Corso di Yoga della risata, modulo di otto lezioni a cadenza settimanale.

Club della risata, gratuito incontri quindicinali

Corso base di yoga della Risata: partecipa al seminario di 6 ore che ti permette di approfondire i principi e la pratica per portare la risata nella tua vita di tutti i giorni.

Corso di certificazione internazionale Leader: corso formativo di due giornate che ti permette di approfondire la metodologia dello yoga della risata e la sua applicazione per condurre sessioni nei Laughter club, negli ospedali, nelle strutture per anziani o per bambini in età scolare, o nelle organizzazioni aziendali.

Coaching one-to one:  ciclo di 6 incontri individuali per scoprire la propria risata interiore, per utilizzarla per raggiungere una miglior conoscenza di se stessi, per portare più gioia nella propria vita, per essere più focalizzati. Previsto un supporto personalizzato per sostenerti nella realizzazione di questa nuova abitudine felice.

Workshop sulla Felicità: OCCORRE DECIDERE DI ESSERE FELICI: Si può allenare la felicità come fosse un muscolo? Secondo l’Università di Harvard e alcuni docenti di neuroscienze si. Il vero segreto per star bene, infatti è scegliere come pensare e come agire in ogni istante della nostra vita e le nostre abitudini sono determinati per alimentare la nostra felicità.  Dunque imparare nuove abitudini, che ci riportino in equilibrio, che ci permettano di cambiare il nostro atteggiamento mentale, che ci riportino l’energia dei momenti belli è un supporto notevole che ci mantiene  fortemente ancorati sulla strada della Felicità. Workshop esponenziale di 3 ore.

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